Comunicati
MODIFICA PIANO IMMISSIONI 2019 - CONSEGNA FAGIANI E PERNICI
A nome dell'intero Comitato di Gestione dell'ATC n. 4 Firenze Nord-Prato, il Presidente Piero Galeotti comunica quanto segue:
- Immissione di fagiani di 80-90 giorni di età in Zone di Rispetto Venatorio e Zone di Ripopolamento e Cattura provviste di voliere e recinti di ambientamento;
- Immissioni di fagiani di 120 giorni di età sul territorio a caccia programmata ripartito nelle diverse Aree di Programma presenti nell’A.T.C. n. 4 Firenze Nord-Prato.
Quest’anno è stata trovata un’intesa tecnica con un ente disponibile a ricoprire il ruolo di centrale di committenza, a cui affidare tutte le procedure di gara per l'acquisto di un numero di fagiani sufficienti a garantire un adeguato ripopolamento delle zone e dei territori di caccia dell'intero ATC.
La Centrale Unica di Committenza (CUC) per la gara è stata individuata nell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.
Grazie a questo accordo tecnico sono stati acquisiti in due gare distinte 6.800 fagiani di 80/90 giorni e 7.200 fagiani di 120 giorni. Questo iter ha consentito all'A.T.C. 4 di ottimizzare il procedimento di gara, affidando così le due diverse forniture ai rispettivi vincitori.
Pertanto, già nei giorni scorsi, sono stati immessi presso le strutture idonee i 6.800 fagianotti di 80/90 giorni di età con ampia soddisfazione dei cacciatori presenti che hanno potuto verificare la qualità della selvaggina immessa.
Purtroppo, per quanto riguarda invece il lancio dei fagiani di 120 giorni di età, all’ultimo momento, in fase di programmazione delle consegne, l’allevamento aggiudicatario della gara ha rinunciato alla fornitura. Ciò ha creato ovviamente non pochi problemi a cui l'A.T.C. 4 ha dovuto subito far fronte.
Così, il Comitato di Gestione, nell’ultima seduta convocata con procedura d'urgenza il 5 agosto u.s., ha deliberato di procedere con affidamento diretto all'acquisto di 3.000 fagiani di 120 giorni di età con requisiti di elevata qualità e, considerata la ristrettezza delle tempistiche a disposizione per concludere le immissioni, ha altresì deliberato, per compensare la mancata consegna dei 7.200 fagiani, un ulteriore acquisto di 4.000 pernici rosse di 120 giorni di età sempre di qualità elevata.
Si è così cercato di venire incontro alle esigenze dei cacciatori, nostri associati, e delle aree vocate a tali specie per garantire lo svolgimento dell'attività venatoria, augurandoci che i risultati siano comunque apprezzabili pur nelle difficoltà della situazione che si è venuta a creare.
Per il Comitato di Gestione dell’A.T.C. n.4 Firenze Nord-Prato
Il Presidente Piero Galeotti