CENSIMENTI CERVIDI E BOVIDI - CAMPAGNA 2021
Si informano tutti i selecontrollori iscritti ai Distretti e Comprensori dell'ATC n. 4 FIRENZE NORD-PRATO che il 27 marzo 2021 inizieranno i censimenti a cervidi e bovidi, attività consentita anche in zona rossa ai sensi della vigente Ordinanza n.8 della Regione Toscana del 4 marzo 2021.
Di seguito si riportano le informazioni utili allo svolgimento dell'attività, il programma e le schede di censimento:
Si comunica che i censimenti 2021 dovranno essere svolti in forma individuale nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19. Si ricorda che, ai sensi della succitata Ordinanza, tale attività è consentita AI SOLI RESIDENTI ANAGRAFICAMENTE IN TOSCANA.
I Referenti dei Distretti sono pregati di organizzare i selettori iscritti, sia nei Distretti Vocati sia nei Distretti non vocati, suddividendoli nel miglior modo possibile per coprire la maggior parte del territorio ed il maggior numero possibile di aree di pertinenza, fermo restando che sarà ritenuta valida la presenza al censimento per entrambi i Distretti di iscrizione. Si precisa che tutti i selettori sono tenuti ad effettuare la teleprenotazione della giornata di censimento, sotto la voce CENSIMENTI, secondo le modalità già in uso da anni e riportate nello schema allegato.
Le date di censimento, praticamente obbligate, in considerazione delle festività pasquali e delle tempistiche per la predisposizione dei piani di prelievo 2021/22, sono di seguito riportate:
• Capriolo, Daino e Muflone: 27 marzo 2021 (pomeriggio) - 28 marzo 2021 (mattina) e 3 aprile 2021 con eventuale recupero mattutino. Tali date sono valide per tutti i selettori iscritti alla caccia di selezione al capriolo e per quelli iscritti al Daino in area non vocata;
• Daino e Muflone: 10-11 aprile 2021 (mattina). Tali sessioni sono dedicate agli iscritti al Daino ed al Muflone nel Comprensorio di Firenzuola;
• Daino: 11 aprile 2021 (mattina). Tale sessione è dedicata a tutti i cacciatori iscritti ai Comprensori di Caccia di Selezione al Daino di Palazzuolo, Marradi e Barberino.
Per quanto concerne i Comprensori non vocati al Daino (Vicchio, Vaglia, San Piero, Pontassieve, Londa), si ricorda agli iscritti che sono sufficienti le DUE sessioni di censimento previste per tutti i Distretti del Capriolo, nelle quali tutti i selettori impegnati dovranno registrate in contemporanea anche le altre specie avvistate (Daino e Muflone).
Gli iscritti ai Comprensori non vocati al Daino (Vicchio, Vaglia, San Piero, Pontassieve, Londa), che non esercitano la caccia di selezione al Capriolo nell'ATC 4, dovranno comunque effettuare 2 uscite di censimento per la specie Daino, di cui almeno una nel Comprensorio di iscrizione.
Tutti gli iscritti ai Comprensori di caccia di selezione al Daino e Muflone ricadenti, almeno in parte, in Area Vocata (Firenzuola, Palazzuolo, Marradi, Barberino) dovranno obbligatoriamente effettuare almeno 1 giornata specifica di censimento nelle giornate previste dal programma.
Per coloro che risultano iscritti a più comprensori (opzionisti D) del Daino sarà sufficiente partecipare ad 1 giornata di censimento a scelta tra le due indicate.
Si ricorda che per inserire i dati di censimento è sufficiente effettuare un'unica chiamata per giornata di censimento (ovvero per il censimento non esiste apertura e chiusura come per la prenotazione della giornata di caccia - vedi schema prenotazione censimenti di seguito allegato).
Onde evitare il sovraccarico del sistema di prenotazione ZeroGis, sarà possibile registrare le sessioni di monitoraggio al Capriolo, Daino e Muflone anche nei giorni successivi alla data di censimento.
I dati delle sessioni specifiche di censimento al Daino e Muflone in programma per il 10 e 11 aprile p.v. dovranno essere registrati solo sulle schede cartacee e consegnate al termine del censimento al Responsabile del Comprensorio.