CORSI FORMATIVI PER PARTECIPARE AGLI INTERVENTI DI CONTROLLO DELLA SPECIE CINGHIALE ALL’INTERNO DELLE RISERVE NATURALI

Si comunica che con Delibera della Giunta n. 616/2017, e successiva integrazione D.G.R.T.  n. 1436/2017, la Regione Toscana ha approvato il "Piano di gestione/controllo del cinghiale nelle Riserve Naturali regionali - Primo Stralcio: Programma di controllo 2017 - 2018", che prevede la realizzazione di interventi di controllo del Cinghiale in 27 Riserve Naturali della Toscana (come evidenziato nel "Programma di controllo 2017 - 2018" allegato,  nelle Riserve Naturali ricadenti nei territori delle province di Lucca, Livorno e Prato, al momento non sono previsti interventi).

Si allega, per opportuna conoscenza, l'elenco delle Riserve Naturali dove sono previsti piani di controllo del cinghiale.

Si allegano, inoltre, la D.G.R.T. 616/2017 e la D.G.R.T. 1436/2017 (con la quale il suddetto Programma di controllo è stato integrato), dove sono definite le modalità di attuazione degli interventi. 

Le date individuate per lo svolgimento del corso di formazione, ai sensi dell'articolo 22 della Legge 394/91, nei diversi territori provinciali sono le seguenti:
- Siena: 10 e 11 gennaio 2018 (una data per le Riserve della zona sud e una data per le Riserve della zona nord);
- Grosseto: 11 gennaio 2018;
- Pisa: 11 gennaio 2018;
- Firenze e Pistoia: 11 gennaio 2018;
- Arezzo: 15 e 17 gennaio 2018 (una data per le Riserve della Val Tiberina e una data per le Riserve dell'Arno).

I corsi, della durata di circa 3 ore, avranno i seguenti contenuti: 
- Principi generali e aspetti normativi.
- Inquadramento delle aree di intervento.
- Caratteristiche del "Piano di gestione/controllo del cinghiale nelle Riserve Naturali regionali - Primo Stralcio: Programma di controllo 2017 - 2018".

Per le province di Firenze e Pistoia, sarà effettuato un unico corso perché le 3 Riserve Naturali interessate ricadono nello stesso contesto ambientale.

Pertanto, si invitano tutti gli interessati a presentare all'ATC di competenza la richiesta di iscrizione ai corsi di formazione predisposti dalla Regione Toscana per essere abilitati a partecipare agli interventi di controllo della specie Cinghiale nelle Riserve Naturali.

Si ricorda che il Settore Tutela della Natura e del Mare è disponibile a formare tutti i cacciatori abilitati al controllo del Cinghiale disponibili ad effettuare questa attività anche nelle Riserve Naturali e che, quindi, successivamente a questo primo corso e in base alle richieste pervenute agli ATC, sarà cura del Settore calendarizzare per ciascun territorio provinciale eventuali ulteriori eventi formativi.

MODULO ISCRIZIONE CORSI