INCONTRO SU MONITORAGGIO BECCACCIA DEL 17 GENNAIO 2023
Si è svolto ieri sera 17 gennaio 2023 presso l'Auditorium di San Piero a Sieve l'incontro promosso dall'ATC sul monitoraggio della beccaccia.
I relatori Dott. Paolo Pennacchini e Dott. Marco Tuti hanno evidenziato l'importanza e la necessità di raccogliere dati che consentano di acquisire maggiori conoscenze e rafforzare la gestione faunistica e conseguentemente l'immagine della caccia moderna e sostenibile.
Il Dott. Vito Mazzarone e il Dott. Massimo Taddei hanno esposto il progetto di monitoraggio intrapreso dalla Regione Toscana per raccogliere informazioni necessarie a far fronte alla redazione dei calendari venatori e in funzione delle necessità di far fronte a ricorsi, sempre più frequenti, presso gli Organi Amministrativi e Giurisdizionali.
Si auspica che il percorso intrapreso dalla Regione Toscana, che coinvolge l'Università, la Comunità Scientifica e anche i cacciatori, sia seguito anche da altre Regioni, al fine di consentire la documentazione di supporto necessaria alla tutela delle specie migratrici e della passione di tanti cacciatori.
Si ringraziano tutti coloro che, con il loro impegno, consentono l'attività di monitoraggio e quanti hanno partecipato, sfidando le intemperie del tempo, consapevoli dell'importanza della tematica affrontata